Terra, mare e gusto. Esplorando il Cilento

    Maria Grazia Caso

    In giro alla scoperta dei luoghi del Cilento . Territorio, affascinante  selvaggio e per certi  versi così vario nella sua morfologia, che ti spinge a cercare quel di più di che lo rende unico. Luogo di essere e benessere per il corpo e la mente.

    La foto è di DariusTod

    Siamo a Castellabate (Sa) nel borgo marinaro di Santa Maria e passeggiando tra dedali di viuzze, dove fasci di luce si specchiano nelle limpide acque di un meriggio dorato e lo sguardo si perde all’orizzonte. Questo perdersi  e ritrovarsi tra i mattoni gialli e cupole arabe, in lontananza si scorge l’isolotto di Licosa che incanta i sensi per trascinarti tra derive e approdi. Questi intrecci di  emozioni ci richiamano all”ebbrezza dell’estate e al piacere che può offrire un buon  gelato da gustare difronte a una finestra blu illuminata dai riflessi del sole.  Scopriamo cosi un piccolo laboratorio  artigianale con un banco gelato demodé,  abbandonato agli occhi golosi dei passanti. Ma poi  appare lei Gerardina, la titolare del piccolo  laboratorio artiginale, con un sorriso  e la lentezza tipica  del luogo che ti spinge  ad abbandonarti a quel ritmo lento e rilassante. Lei ci viene incontro  mentre mangia il suo gelato  e ci ospita  nel suo piccolo regno del gusto.

    Ci parla del suo gelato naturale e dell’ impiego  di prodotti a km 0 in gran parte frutta fresca  di stagione. Poi ci consiglia un gusto molto raffinato alle mandorle tostate, un sapore unico e autentico dove la fragranza delle mandorle  richiama ad  antichi sapori delle mandorle tostate in casa. Poi ci fa assaggiare il gelato al gusto di mandarino. Una bontà che sprigiona tutto il sapore degli agrumi mediterranei di questo splendido borgo marino, dove tutto scorre lento al calar del sole, dove i gatti dormono e si sente il vociare  dei  pescatori  che si preparano per uscire nelle magiche acque di questo mare scrigno di miti e sirene.