Sabzeh (germoglio) come auspicio di nuova vita

    Maria Grazia Caso

    La redazione di zoneblu sceglie il germoglio, sabzeh in persiano come simbolo per gli auguri del nuovo anno. I germogli si caricano di valenze simboliche riconducibili all’opposizione morte-rinascita, connessa al tempo ciclico delle stagioni. Seminare speranza per un futuro  migliore.

    Il germoglio rappresenta la rinascita della natura e l’arrivo della primavera, ma anche la speranza di un buon raccolto, collegando la dimensione naturale a quella socioeconomica delle comunità. Il valore rituale dei germogli ci conduce lontano nel tempo, ai “giardini di Adone” dell’antica Grecia, in quanto connessi al ciclo vitale del dio che muore e risorge. Non solo questo, la loro presenza durante la Settimana Santa come nel Cilento dove  le donne portano germogli al santo sepolcro.

    Anche in Sardegna è documentata la presenza rituale dei germogli, chiamati nènniri, durante la Settimana Santa. In Puglia per la festa di San Giovanni dove i germogli dedicati al santo sono condotti a mare sulle teste di giovani ragazze e poi gettati in acqua. Per il capodanno persiano di origine zoroastriana, che coincide con l’equinozio di primavera (21 marzo),   si usa realizzare una tavola (sofreh), chiamata haft sīn (le sette S). Sulla tavola sono disposti sette elementi di grande rilevanza simbolica i quali presentano tutti l’iniziale S: sabzeh, il germoglio; sīr, l’aglio, noto per le sue virtù medicinali; samanu, una crema zuccherata preparata con i germogli di grano più teneri, simbolo di abbondanza; sīb, mela, di solito rossa, associata alla bellezza; somāq, sommacco che simboleggia l’asprezza della vita; senjed, frutto secco dell’olivo di Boemia, che rimanda simbolicamente all’amore; serkeh, l’aceto, simbolo di saggezza. A questi elementi se ne aggiungono altri: il giacinto (arrivo della primavera); le monete (prosperità e fortuna); dolci di vari tipi; le candele e lo specchio (onestà); uova colorate e decorate (fertilità); una boccia con pesci rossi (la vita dentro la vita). Rinascita, recupero della sovranità  naturale della terra come messaggio  di augurio per il nuovo anno da zoneblu.net

     

    Q