Perché dovrebbe creare un istituto di biologia positiva? di Colin Farrelly

    Maria Grazia Caso

    Perché dovrebbe creare un istituto di biologia positiva?  di Colin Farrelly –   Queen’s University – Political Studies, Kingston, Ontario, Canada

    La “biologia positiva” come nuovo paradigma per le scienze mediche. Concentrarsi su persone che vivono una vita lunga, felice e sana potrebbe essere la chiave per migliorare il benessere umano .

    l’Istituto Nazionale della Salute (NIH) è il la più grande fonte di finanziamento per la ricerca medica nel mondo. Con un budget annuale attualmente terminato $ 31 miliardi, il NIH assegna oltre 50.000 sovvenzioni competitive a migliaia di ricercatori  per lavorare negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Il NIH è composto da 27 istituti distinti e centri, molti dei quali sono istituti specifici malattie, come L’istituto Nazionale per la Ricerca contro il Cancro (NCI), l’Istituto Nazionale sull’Abuso di Alcol (NIAAA), l’Istituto Nazionale di Allergie e Malattie Infettive (NIAID) e l’Istituto Nazionale di Disturbi Neurologici e Stroke (NINDS), solo per citarne alcuni. Con così tanti istituti dedicati allo studio di malattie e disturbi specifici, si potrebbe attingere la conclusione che la scienza e la medicina ben ordinate impongono che la maggior parte delle nostre energie e risorse da investire nel tentativo di rispondere alla domanda fondamentale “che cosa causa la patologia?”.  Ho definito questo presupposto intellettuale il paradigma della “biologia negativa”, e questo paradigma domina le scienze mediche, compreso il design del NIH. In questo saggio, Sostengo che dobbiamo integrare l’approccio patologico specifico della biologia negativa con un impegno ambizioso nello studio di ciò che può essere chiamato “biologia positiva”. Piuttosto che concentrarsi sulla comprensione delle cause prossime di malattia, la biologia positiva cerca invece di comprendere le cause prossime ed evolutive di fenotipi positivi esemplari – come invecchiamento, gioco e felicità eccezionali, resilienza e ottimismo. Per aiutare a rendere coerenti e concrete le aspirazioni della biologia positiva, descrivo dettagliatamente come la creazione di un nuovo NIH Institute – l’Istituto di biologia positiva (o IPB) – potrebbe aiutare a promuovere la salute, la felicità e prosperità delle popolazioni di oggi.

     

    POSITIVE BIOLOGY_di Colin Farrelly allegato