Nel segno del cammello .

    Maria Grazia Caso

     

    Da Terra Futura

    Imitare la pelliccia del cammello per mantenere freschi cibo e medicine.

    Focus
    Un sottile strato di gel che imita la pelliccia del cammello potrebbe aiutare a isolare gli oggetti, mantenendoli potenzialmente freschi per giorni, senza elettricità.

    I ricercatori sono da tempo interessati agli idrogel, che possono assorbire l’acqua e quindi rilasciarla attraverso l’evaporazione per produrre un effetto di raffreddamento passivo senza alimentazione. Ma una sfida fondamentale è stata trovare modi per prolungare la durata di questo effetto.

    Jeffrey Grossman del MIT Massachusetts Institute of Technology e i suoi colleghi hanno cercato ispirazione nei cammelli combinando l’idrogel con uno strato sottile di un altro gel, l’aerogel, che è un materiale isolante leggero e poroso

    lavorando per rendere i materiali più scalabili per aprire la strada a una più ampia adozione di questa tecnologia”, afferma Grossman. Il doppio strato di gel potrebbe avere applicazioni nel mantenere freschi il cibo o le forniture mediche, oltre ad aiutare gli edifici a raffreddare per ridurre il loro consumo energetico.

    A questo link lo studio completo